Partecipa

BANDO DI ISCRIZIONE 2019

Dead line 30 Giugno 2019

Siete bugiardi, manipolatori e videasti? Avete almeno 18 anni?
Iscrivete la vostra équipe di tre videasti al concorso di creazione del PIEMONTE DOCUMENTEUR FILMFEST.
In palio un premio in denaro del valore di 3000 euro!

Per partecipare compila il form sottostante ma prima

>> leggi il Regolamento e scarica la privacy <<

 

Che cosa s’intende per documenteur?
«Il documenteur è un’opera che inganna deliberatamente lo spettatore facendolo entrare in relazione con l’opera come se si trattasse di un vero e proprio documentario, grazie l’utilizzo di codici cinematografici specifici del genere, ma, al tempo stesso, un falso documentario deve palesare piste formali e narrative strategiche che segnalino allo spettatore che è in atto l’inganno. Senza queste caratteristiche il film, benché falso, sarebbe percepito come un semplice documentario. I falsi documentari formano un sott’insieme dei docu-fiction, ma si distinguono da questi attraverso l’uso di una particolare forma d’imitazione che sovverte le attese del genere (decostruendolo) con l’intento di minare sia la distinzione vero/falso, sia l’autorità stessa del documentario».

Professor Jesse Lerner, e Professoressa Alexandra Juhasz
Media Studies, The Claremont Colleges, Claremont, CA, USA

Informazioni sulla troupe*

Componente 1

Componente 2

Componente 3

Opere realizzate

I film saranno valutati da una giuria di professionisti (autori, registi, produttori…) che assegnerà un premio in denaro del valore di 3000 €, tenuto conto delle seguenti caratteristiche:

  • trattamento del soggetto,
  • valorizzazione del territorio,
  • buon utilizzo dei codici del documentario,
  • qualità tecnica e formale, originalità.

La giuria degli esperti potrà inoltre assegnare, a propria discrezione, menzioni speciali (miglior sceneggiatura, miglior attore…).

È previsto inoltre un premio del pubblico il cui valore dipenderà dalla vendita durante la serata dei biglietti della lotteria, e che verrà assegnato per gradimento (applausi della platea di spettatori).

I film vincitori, insieme ai vincitori delle edizioni precedenti, verranno proiettati nel mese di Dicembre in una serata organizzata dal nostro partner Cinema Ambrosio.